• digitalfacility

IN CRESCITA GLI INVESTIMENTI SUL FOTOVOLTAICO


Uno degli obiettivi mondiali a livello ambientale è quello di utilizzare sempre di più fonti di energia rinnovabili e pulite.

Il fotovoltaico, dopo un primo momento di lancio, ha subito un periodo di stallo per poi ritornare a crescere nell’ultimo periodo grazie anche all’aumento dell’efficienza e alla riduzione dei costi.

L’evoluzione tecnologica ha infatti permesso di sviluppare soluzioni più innovative, economiche ed efficienti.


FINESTRE FOTOVOLTAICHE Una delle innovazioni che si sta diffondendo prevede di sfruttare le superfici vetrate di un edificio per la produzione di energia. Le solar window o finestre solari  sono in grado di assorbire le radiazioni del sole attraverso i vetri e trasformarle in energia utilizzabile nell’edificio. Il costo è nettamente inferiore rispetto a quello di un impianto ma il limite principale deriva dal fatto di non poter orientare la superficie fotovoltaica in modo vantaggioso.


FOTOVOLTAICO ORGANICO Per dare una nuova spinta al mercato del fotovoltaico le aziende si sono impegnate a trovare delle soluzioni che permettono di ridurre il costo degli impianti senza diminuire l’efficienza. In quest’ottica sembra promettente lo sviluppo del fotovoltaico organico (OPV) che sfrutta la capacità di combinazioni di polimeri organici di catturare la luce del sole. Con questa tecnologia la riduzione dei costi è un dato importante in quanto la quantità di materiali richiesti è quasi del 90% in meno rispetto ai metodi tradizionali.


PANNELLI BIFACCIALI Una novità recente è lo sviluppo di pannelli bifacciali, ovvero moduli solari composti da celle su entrambi i lati. La capacità di catturare le radiazioni solari attraverso entrambi i lati del pannello aumenta l’efficienza arrivando a produrre anche il 30% di energia in più.

Digital Facility Srl

via R. Lepetit, 8 | 20020 | Lainate (MI)

T. +39 02 87197273 | F. +39 02 87197272 | info@digitalfacility.it

P.I. 08141670961

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram