• digitalfacility

SOLUZIONI PER MIGLIORARE L'EFFICIENZA ENERGETICA IN AZIENDA

L’efficientamento energetico è l’insieme degli interventi messi in atto per migliorare l’efficienza energetica, ovvero il rapporto tra emissioni e fabbisogno energetico. Attraverso le operazioni di efficientamento energetico le aziende riescono a sfruttare meglio le fonti di energia, consumando meno e quindi risparmiando sulla bolletta energetica e aiutando l’ambiente.

Tra gli interventi strategici che un’azienda dovrebbe attuare rientrano sicuramente quelli che ottimizzano il consumo energetico di un edificio, partendo dalle sue mura: grazie all’isolamento termico, infatti, le pareti riescono a trattenere il calore in inverno e diminuiscono l’afflusso di caldo in estate così da ridurre notevolmente l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento/raffreddamento. Anche l’installazione di doppi vetri è una scelta strategica per minimizzare le dispersioni di calore.

Un’altra opportunità importante per le aziende è quella di installare pannelli solari sull’edificio così da generare automaticamente parte dell’energia, diminuendo il dispendio energetico in favore di un risparmio economico e una maggiore sostenibilità. Particolarmente vantaggioso, soprattutto per le sostituzioni, è anche prediligere sistemi di illuminazione LED che favoriscono una maggiore efficienza luminosa e un alto grado di riciclabilità. Vale la pena ricordare che per ottenere efficienti risultati in termini di efficientamento energetico è essenziale pianificare la gestione di una corretta manutenzione degli edifici così da ottenere i risultati che si sono prefissati. Vuoi scoprire quali sono tutte le soluzioni per migliorare l'efficienza energetica della tua azienda?

CONTATTACI SUBITO!