top of page
  • Immagine del redattoredigitalfacility

Conosci i Cobot?

I robot collaborativi o cobot (dall'inglese "collaborative robot") sono macchine progettate per lavorare a stretto contatto con gli esseri umani in un ambiente di lavoro condiviso.

A differenza dei robot tradizionali, che sono spesso isolati in celle di sicurezza, i cobot sono progettati per operare in modo sicuro e collaborativo accanto agli operatori umani senza la necessità di barriere o recinzioni di protezione.

Flessibili, versatili e facili da programmare, possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni industriali, come l'assemblaggio, il sollevamento e la movimentazione di carichi pesanti, la selezione e il confezionamento, la saldatura e molte altre attività che richiedono una collaborazione diretta tra il robot e l'operatore umano.

I cobot vengono integrati con sistemi avanzati di sicurezza che consentono loro di rilevare la presenza di un essere umano e di ridurre immediatamente la loro velocità o di fermarsi completamente per evitare lesioni.

L'adozione dei robot collaborativi sta crescendo rapidamente in molti settori industriali, poiché consentono di aumentare l'efficienza, la precisione e la sicurezza sul posto di lavoro.

Possono svolgere lavori ripetitivi e pericolosi, consentendo agli operatori umani di concentrarsi su compiti più complessi e creativi, migliorando così la produttività complessiva dell'azienda.


VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI SUBITO

bottom of page