top of page
  • Immagine del redattoredigitalfacility

I NOSTRI CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA IN AZIENDA

Alla luce dei recenti aumenti dell'energia elettrica diventa fondamentale cercare di ottimizzare i consumi e contenere i costi anche all'interno delle aziende. Ecco 6 consigli utili per cercare di ridurre i consumi: SFRUTTARE LA LUCE NATURALE Per risparmiare sull'illuminazione interna diventa essenziale sfruttare il più possibile la luce naturale scegliendo colori chiari per le pareti e le tende ed evitando i colori scuri che evitano la penetrazione dei raggi solari. Inoltre si consiglia, se possibile, di installare doppi vetri per favorire il corretto passaggio della luce solare e l'isolamento termico. SCEGLIERE LAMPADE LED Le lampade LED, oltre ad avere una maggiore durata rispetto alle tradizionali, consumano meno energia e permettono un'efficace illuminazione. EFFETTUARE PERIODICAMENTE LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E' importante eseguire una periodica e corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria. Filtri sporchi e inefficienti causano un dispendio energetico elevato oltre a consumare maggiore energia per il mantenimento della temperatura.


INVESTIRE IN BUILDING AUTOMATION Gli impianti di building automation per la gestione automatizzata di apparecchi e sistemi assicurano una netta semplificazione d'uso degli stessi garantendo un elevato risparmio energetico. SPEGNERE GLI APPARECCHI ELETTRONICI Apparecchi come computer, stampanti, fotocopiatrici, fax e scanner tendono ad assorbire elevate quantità di energia anche in modalità stand by. E' quindi importante attivare la modalità di risparmio energetico degli apparati quando si è in ufficio e spegnerli completamente quando si è fuori ufficio.

INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Gli impianti fotovoltaici industriali riducono le emissioni di gas serra e di anidride carbonica nell'atmosfera e permettono di auto produrre l'energia per alimentare i sistemi di illuminazione o ricaricare i veicoli industriali. I costi iniziali dell'investimento verranno recuperati grazie alla netta riduzione delle spese in bolletta.


bottom of page